31 cose di libri/5: storia di un matrimonio

IMG_20141205_155407

Sono fan di Federico Novaro da anni. Il suo blog è intelligente e pieno di spunti ed è uno dei pochi che cito sempre quando intervengo a un corso di editoria.

Federico ha scritto un libro, Love Song. Storia di un matrimonio, che secondo me dovrebbero leggere tutti.

IMG_20141205_224243~2

Oggi ho riabbracciato Federico in fiera, mi sono fatta autografare il libro e ci siamo raccontati un po’ di fatti nostri e dei nostri matrimoni.

Non gli ho detto che quando ho letto Love Song ho pianto, né che quando mi sono sposata ho espresso un desiderio per tutti i miei amici e amiche che progettano di sposarsi all’estero perché in Italia non possono farlo: ho incrociato fortissimo le dita perché possano avere la famiglia che immaginano e perché i nostri figli possano crescere insieme.

Gli ho detto: il tuo libro è bellissimo e importante, vediamoci più spesso.

Quello di Federico è uno di quei libri che andrebbe regalato ad amici e parenti, lasciato in giro sulle panchine, letto a scuola.

Scrive Federico: Passiamo la vita nel tentativo sfibrante di assomigliare a qualcosa, sia pure a qualcosa che crediamo di avere immaginato noi. Non possiamo far altro. Eppure, se per un momento sapessimo, non liberarci dai modelli, che è impossibile, ma invece capirne la provenienza, decifrarne l’origine, la nostra vita sarebbe così più bella. Merita la pena tentare.

•••

Credo che ci fossimo riconosciuti. Che la prima volta in cui ci siamo visti avessimo capito che saremmo dovuti andare insieme a casa, fare lo spazio negli armadi, sulla mensola del bagno, semplicemente.

Provate a non commuovervi mentre guardate questo video.