Menu
Comunicazione / Newsletter

Una stanza tutta per te. Come raccontarti online con blog e newsletter

una stanza fatta tutta di finestre, con la porta aperta: dentro vediamo delle piante e una poltrona, sul fondo

La prima scrivania che ho avuto a casa l’abbiamo messa nell’ingresso, forse nel punto più buio di tutto l’appartamento. Era gennaio 2020, prima che cambiasse il mondo: sentivo il bisogno di avere un posto mio per scrivere, leggere, immaginare: lo raccontavo qui, in una puntata di Pesto che ho riascoltato da poco, mentre preparavo il mio primo corso online.

All’epoca non lo sapevo ancora, ma quella piccola scrivania traballante è stata l’inizio di molte cose, anche di un cambiamento di prospettiva: mi ha fatto capire che le mie idee e i miei progetti avevano bisogno di spazio per esistere davvero. Sedermi lì voleva dire Questo tempo è mio, è la mia stanza tutta per me anche se una porta non ce l’ha.

Andiamo avanti veloce, arriviamo a oggi, marzo 2023: Una stanza tutta per te. Come raccontarti online con blog e newsletter è il titolo delle due masterclass che sto per tenere su Zoom, sabato 18 e sabato 25 marzo.

Sono aperte le iscrizioni per le masterclass su blog e newsletter: i posti sono limitati, approfittane

L’ho scelto perché sono molto affezionata a questo discorso di Virginia Woolf e perché quel filo rosso tra la me di ieri che cercava di dare una spinta ai suoi progetti e quella di oggi che aiuta altre donne a creare e a raccontarsi non si è mai spezzato, anzi.

È anche grazie agli ostacoli che ho superato in questi anni, molti dei quali erano muri altissimi che mi costruivo da sola, che posso accompagnare le idee a diventare realtà o a prendere più coraggio, rafforzarsi, brillare.

Mi occupo di comunicazione digitale da sempre, non solo per lavoro: ho aperto il primo blog nel 2003 e ho inaugurato la newsletter nel 2016. Ai tempi non andavano ancora così di moda e io dovevo sempre spiegare alle persone care perché volessi scrivere proprio lì, online e via mail.

Il blog e la newsletter non ho mai smesso di sentirli come posti miei, stanze arredate solo con quello che volevo metterci davvero dentro: quando abbiamo iniziato a litigare con gli algoritmi, quando i social hanno iniziato a somigliare a delle bolle soffocanti e spesso inospitali, mi sono sentita fortunata ad avere le chiavi di questi spazi e di non averli abbandonati mai, nemmeno quando stare su Instagram e raggiungere un certo seguito sembrava essere una ragione di vita o di morte.

Adesso tutto quello che so, tutto quello che ho imparato per lavoro e per passione, tutto quello che continuo a studiare posso insegnarlo anche a te. Se hai un’idea che vorresti trasformare in un progetto di scrittura online, se hai già un blog o una newsletter ma senti che potrebbero diventare più interessanti, costanti e magari somigliarti anche di più, questo è il momento giusto per lavorarci insieme.

Per smetterla di lanciare progetti che si arenano dopo i primi mesi. Per ritrovare entusiasmo e creatività in quello che fai. Per iniziare a costruire la tua stanza tutta per te o abbattere i muri di quella che hai già. Per prenderti finalmente quel tempo che rimandi sempre, quello per te e per la tua comunicazione.

Due masterclass da frequentare insieme o una alla volta, in una prima edizione dai posti limitati e a prezzo di lancio. Una stanza tutta per te torna a ottobre 2023.

Hai domande? Ne parliamo insieme oggi alle 13.30 in diretta su Instagram: ti aspetto per sciogliere tutti i dubbi e per darti qualche anticipazione su quello che faremo insieme.

Ecco il video della diretta.

Aggiornamento: le masterclass sono sold out. La prossima edizione arriva a marzo 2024: scrivimi e ti inserisco nella lista d’attesa, così puoi ricevere in anteprima l’avviso per l’apertura delle iscrizioni.

(Foto di Arno Smit su Unsplash)

0 Commenti

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.