Menu

Masterclass su blog e newsletter

Le masterclass tornano sabato 7 e sabato 28 ottobre 2023: le iscrizioni si aprono domenica 17 settembre.

Una stanza tutta per te
Come raccontarti online con blog e newsletter

Quante volte ti dici Vorrei avere un posto tutto mio, ma poi ricacci indietro questo desiderio perché pensi di non esserne all’altezza? E quante volte pensi Se solo avessi tempo, scriverei di più, ma poi seppellisci questa idea sotto gli altri mille strati della lista di cose da fare?

È arrivato il momento di costruire una stanza tutta per te: uno spazio digitale in cui mettere al centro la tua storia, le tue passioni e le tue competenze

Un progetto di scrittura online è un’occasione per raccontarti lontano dalla velocità e dal rumore dei social; un modo per emergere, distinguerti e stringere una relazione profonda con chi ti legge. Perché? Le newsletter stanno diventando sempre di più uno strumento per farsi conoscere, creare reti e dialogare con una community; i blog resistono alle mode perché ci permettono di immaginare contenuti in modo unico rispetto alle logiche delle piattaforme social che ci pressano per rincorrere like, follower e visualizzazioni.

Da dove partire per raccontarti in modo interessante? Come migliorare il tuo progetto e parlare davvero alle persone? Gettiamo le basi o miglioriamo quello che c’è: valorizziamo la tua idea, abbattiamo un po’ di muri, facciamo entrare la luce.

Che tu voglia scrivere di fatti, piccole curiosità, progetti di business, dettagli infinitesimali o grandi temi, con queste masterclass imparerai che farsi conoscere attraverso le parole crea connessioni autentiche e durature, fatte per resistere nel tempo.  

Quando

Ci vediamo sabato 7 e sabato 28 ottobre su Zoom dalle 10 alle 13: tre ore insieme, in diretta streaming, piene di strategie, strumenti e consigli per guardare le newsletter e i blog da un punto di vista diverso. E poi potrai farmi domande sulla tua idea o sul tuo progetto.

Programma delle masterclass su blog e newsletter

Puoi scegliere di seguire solo una o entrambe le masterclass. Ecco cosa faremo:

Sabato 7 ottobre: le newsletter

  • perché le newsletter sono un potente strumento di storytelling
  • raccontarsi via mail: come, quando, a chi
  • tutti gli errori da non fare
  • come non mollare
  • spazio domande

Sabato 28 ottobre: i blog

  • perché i blog non moriranno mai
  • raccontarsi: come trovare idee e contenuti
  • come farsi leggere
  • come organizzare il tempo creativo
  • spazio domande

Perché iscriverti a queste masterclass

Fanno per te se:

  • vuoi una spinta per trasformare la tua idea in un progetto concreto
  • vuoi un confronto per rivedere e potenziare la newsletter o il blog che hai già
  • vuoi capire se sei nel perimetro giusto, confrontandoti con altre persone
  • vuoi iniziare un dialogo con la community, ma non sai cosa scrivere
  • vuoi mettere il turbo alla tua newsletter e al tuo blog e farli leggere a più persone

E poi: queste masterclass fanno per te se ti dici sempre che vorresti prenderti del tempo da dedicare al tuo progetto e poi non lo fai mai. Questo è il momento giusto, insieme.

Non fanno per te se:

  • cerchi delle lezioni su piattaforme per newsletter e blog. In queste masterclass parleremo di contenuti e di comunicazione, non di passaggi tecnici.

Cosa ti porti a casa da queste masterclass:

  • un punto di vista pratico
  • un approccio strategico
  • esempi virtuosi
  • strumenti e consigli da usare subito

Perché è importante avere una stanza tutta per te? Prenditi uno spazio che sia davvero tuo, fai sentire la tua voce, smettila di nasconderti.

Iscriviti e accedi a un club segreto

Rastrelli è un club segreto dedicato alla creatività: può entrare solo chi frequenta i miei corsi o lavora con me. È uno spazio nato per non lasciare da soli i progetti, per condividere consigli, storie, strumenti e per far nascere belle collaborazioni. Dopo le masterclass riceverai la chiave e potrai partecipare anche tu.

Una stanza tutta per te: prenota il tuo posto

Le iscrizioni si aprono domenica 17 settembre. Ogni masterclass costa 80 euro. Se vuoi frequentarle entrambe c’è una promozione: 120 per due lezioni.

Domande e risposte

Come faccio a prenotare il mio posto?
All’apertura delle iscrizioni troverai un Google Form: ti chiederò di inserire i tuoi dati e riceverai le istruzioni per effettuare il pagamento via bonifico bancario. Alla ricezione del bonifico ti arriverà poi la fattura. 

Come funzioneranno le lezioni?
Il giorno prima della masterclass riceverai via mail il link per partecipare su Zoom. Ci vedremo poi sabato 7 e/o sabato 28 ottobre dalle 10 alle 13: gli incontri alterneranno momenti di lezione frontale a momenti di scambio e dialogo; ci saranno anche degli esercizi pratici. Nello spazio dedicato alle domande non ci sarà obbligo di tenere accesa la telecamera e si potrà intervenire anche solo in chat.

Se mi iscrivo e poi non posso partecipare?
Entrambe le masterclass saranno registrate: tutte le persone iscritte riceveranno poi il link per guardare i video che saranno disponibili per tre mesi.

Riceverò dei materiali?
Nei giorni successivi alle masterclass riceverai le slide delle lezioni, il link al video degli incontri e un pdf riepilogativo degli spunti extra citati in classe.

Hai altre domande? Scrivimi

Chi sono

Sono Valentina Aversano, una consulente strategica per progetti da sbrinare: aiuto soprattutto donne che vogliono lanciare progetti di comunicazione web (newsletter, siti, profili social) a raccontarsi meglio online.
Accompagno le idee e me ne prendo cura sfrondando quello che non è necessario: sciolgo blocchi creativi, organizzo i tempi del lavoro, motivo e suggerisco tecniche e strumenti per non arenarsi.
Do una nuova direzione alla comunicazione web e social e rinfresco contenuti troppo ingessati o che sembrano freddi e impersonali. Sbrino i progetti, li rendo caldi, vivi e umani e ne faccio emergere la migliore versione possibile.
Mi occupo di comunicazione digitale da sempre, per passione e per lavoro: ho aperto il primo blog nel 2003 e lanciato la newsletter Basilico nel 2016.